Home Nazionale Pil: Calenda, stimolare investimenti, taglio a cuneo e altre detassazioni produttività

Pil: Calenda, stimolare investimenti, taglio a cuneo e altre detassazioni produttività

0

Roma, 15 lug. (AdnKronos) – Stimolare gli investimenti privati, velocizzare i tempi di esecuzione di quelli pubblici; tagliare il cuneo fiscale e detassare ulteriormente il salario di produttività mentre “un taglio significativo dell’Irpef non è nè prioritario dal punto di vista della crescita né alla nostra portata”. Queste le direttrici da perseguire per rafforzare la ripresa e l’occupazione. A indicarle, alla luce delle stime al rialzo del pil diffuse ieri da Bankitalia, è il ministro dello Sviluppo economico, Carlo Calenda, in un’intervista a ‘Il Sole 24 Ore’.
Occorre, afferma Calenda, “innanzitutto coninuare a stimolare gli investimenti privati in tecnologia, ricorca, formazione e internazionalizzazione. Del resto i dati di ieri di Bankitalia indicano chiaramente che la crescita viene da investimenti in innovazione ed export. ma anche velocizzare i tempi di esecuzione degli investimenti pubblici, che hanno un ruolo fondamentale in questo momento storico, riformando il Cipe e mandando a regime il nuovo codice degli appalti; tagliare il cuneo fiscale e detassare ulteriormente il salario di produttività”.
“Poi – prosegue Calenda- esiste un capitolo sociale altrettanto importante. I dati sulla povertà sono inaccettabili. Va rafforzato il reddito di inclusione”.