Home Nazionale Piaggio Aerospace: Enac, ok volo operazione cargo a pilotaggio remoto

Piaggio Aerospace: Enac, ok volo operazione cargo a pilotaggio remoto

0

Roma, 11 ott. (AdnKronos) – Piaggio Aerospace ha effettuato con successo il volo di simulazione di una operazione cargo con un aereo civile a pilotaggio remoto presso l’aeroporto di Trapani Birgi. Ad annunciarlo è l’Enac spiegando che si tratta della conclusione della prima fase di un programma di ricerca affidato dall’Enac al raggruppamento Temporaneo d’Impresa composto da U-Avitalia – Piaggio Aerospace e Bcube.
Le risultanze dell’attività di ricerca e di sperimentazione commissionata dall’Enac costituiranno uno degli elementi chiave per supportare lo sviluppo di un futuro regolamento, creando i presupposti per la diffusione dei sistemi aerei unmanned da utilizzare a supporto delle attività di logistica, sia di tipo commerciale che a uso governativo.
Il volo è stato effettuato presso lo scalo di Trapani Birgi con il P.1HH, progettato e costruito da Piaggio Aerospace in collaborazione con Leonardo Divisione Sistemi Avionici, sotto l’egida dell’Aeronautica Militare e, in particolare, del 37mo Stormo, con un piano di prova concepito per individuare e provare un innovativo concetto operativo specifico per il trasporto cargo con velivoli senza pilota.