Home Nazionale Pensioni: un terzo italiani la associa a difficoltà, il 26% pensa di trasferirsi all’estero

Pensioni: un terzo italiani la associa a difficoltà, il 26% pensa di trasferirsi all’estero

0

Milano, 3 gen. – (AdnKronos) – Tanti italiani che dedicano buona parte della propria vita al lavoro, cercando di mettere da parte dei risparmi, pensano che i contributi versati non basteranno a rendere la propria pensione serena e spensierata: è quanto rileva il Monitor Allianz Global Assistance, attraverso una ricerca condotta in collaborazione con l’istituto di ricerca Nextplora.
Un italiano su tre, nella fascia d’età tra 25 e 64 anni, associa infatti il proprio periodo post lavorativo ad un momento in cui dovrà affrontare delle difficoltà economiche: è significativo come questa diffusa percezione negativa si riduca poi notevolmente tra gli intervistati con oltre 65 anni (solo il 16%).
Altrettanto indicativo è il dato secondo cui ben il 26% delle persone tra i 25 e i 64 anni lascerebbe l’Italia, per vivere la pensione in un Paese straniero. Anche in questo caso, la media è il risultato di dati che variano molto tra le fasce d’età: il 27% tra i 25-34 anni, il 24% tra 35-44 anni, il 32% tra i 45-54 anni, per scendere poi al 18% tra i 55-64 anni. Lo stacco generazionale diventa nuovamente importante con gli over 65enni, tra i quali solo il 12% pensa di trasferirsi fuori dall’Italia.