Home Nazionale Pd: Orlando, in molte realtà un votificio senza classe dirigente (2)

Pd: Orlando, in molte realtà un votificio senza classe dirigente (2)

0

(AdnKronos) – “Purtroppo -ha detto ancora Orlando- in molte realtà ci sono persone che detengono pacchetti di tessere che spostano di volta in volta in volta da un candidato all’altro. Io non escludo che qualcuno di questi possa anche decidere di sostenere me, ma siccome non voglio quel tipo di sostegno, se ci sono situazioni nelle quali queste persone hanno determinato situazioni di non chiarezza, io -ha ribadito il Guardasigilli- non presenterò le liste in quei circoli”.
Quanto alla classe dirigente, “i protagonisti delle vicende di oggi sono ancora i protagonisti ad esempio a Napoli delle vicende del 2011, i protagonisti che dominano in molte realtà il controllo organizzativo del partito sono quelle delle fasi precedenti, perchè credo che non basti dire mandiamo a casa le prime file se poi non le sai rimpiazzare con nuove classi dirigenti”.
Per creare classi dirigenti infatti, ha ricordato Orlando, serve “una lavoro faticoso, non basta uno slogan. Si costruiscono con la formazione politica, mettendole alla prova, purtroppo in molte realtà questo è diventato un partito che limita la propria vita interna ad una conta permanente, non offre un esercizio in cui emerge la qualità, ma la quantità. Il consenso è importante, ma il consenso senza idee rischia di diventare un peso non una forza”.