Home Nazionale Pavia: sindaco Mortara, situazione sotto controllo

Pavia: sindaco Mortara, situazione sotto controllo

0

Milano, 6 set. (AdnKronos) – A Mortara, in provincia di Pavia, “la situazione è sotto controllo”. Lo dice il sindaco, Marco Facchinotti, raggiunto al telefono. L’incendio divampato questa mattina da una ditta di rifiuti, che ha prodotto un’alta nube nera, “è circoscritto” e i vigili del fuoco “stanno effettuando ora lo sbancamento, rimuovendo la parte più ingombrante del materiale da demolire e arrivando al cuore dell’incendio”, spiega all’Adnkronos.
“Sicuramente – aggiunge – lavoreranno anche domani”. Facchinotti, sul posto dalle 6 del mattino, prima di esprimersi sulle sostanze potenzialmente pericolose finite nell’aria, tra cui la diossina, aspetta le analisi dell’Arpa. “Questa mattina sono andati a posizionare le centraline per raccogliere il particolato, ma i risultati ci saranno solo tra qualche giorno”. Nella combustione, “sappiamo che sono bruciati dei materiali in plastica e gomma, ma bisogna capire la quantità e qualità”. Nell’incendio, è finito di tutto, dal legno alla carta.
Per questo, solo a fini della prevenzione, “noi e i comuni limitrofi abbiamo vietato di aprire finestre e porte, sconsigliando così di respirare l’aria dei punti più vicini alla nube, oltre a fermare la raccolta di prodotti agricoli”.