Home Nazionale Pa: Azzone, gestione Big Data è rivoluzione copernicana (2)

Pa: Azzone, gestione Big Data è rivoluzione copernicana (2)

0

(AdnKronos) – Una rivoluzione che potrebbe mostrare i propri frutti “nei prossimi cinque anni”, con “un paio d’anni di lavoro più metodologico e successivamente una fase di formazione e di trasferimento di queste metodologie al funzionamento della pubblica amministrazione”, sottolinea Azzone.
La tecnologia “sta veramente trasformando, almeno potenzialmente, la pubblica amministrazione”, sottolinea il chair della conferenza Egpa 2017. Migliora i processi e il grado di coinvolgimento fra Pa e cittadini, ma con l’uso delle informazioni “cambia il modo in cui si costruiscono le politiche e personalizza le politiche rispetto alle caratteristiche dei singoli individui”.
Al momento la pubblica amministrazione italiana non è pronta a questa rivoluzione, spiega Azzone. Un’impreparazione che condivide però con il resto del mondo. E il problema non è tanto tecnologico o di potenza dell’infrastruttura, ma di organizzazione dei dati. “Immagazzinare dati di dimensioni molto grandi è una cosa che sappiamo fare, immagazzinarli mantenendo le informazioni che ci possono servire, rendendole leggibili è più complicato”, conclude.