Home Nazionale Ogci: tre investimenti in tecnologie a basse emissioni (2)

Ogci: tre investimenti in tecnologie a basse emissioni (2)

0

(AdnKronos) – Ogci pubblica oggi anche il suo terzo rapporto annuale, che mostra il progresso fatto nell’affrontare alcune delle sfide più importanti per l’industria, e illustra le nuove partnership che sosterranno Ogci. Il gas naturale, sottolineano i 10 amministratori delegati che guidano Ogci, “è parte fondamentale della transizione verso un futuro a più basse emissioni. La nostra ambizione è lavorare verso una catena del valore del gas le cui emissioni di metano siano vicino allo zero, creando quindi le condizioni per cui il gas possa continuare ad apportare benefici in termini di clima e di qualità dell’aria, anche nei confronti del carbone”.
Ogci ha lanciato una partnership con l’agenzia delle Nazioni Unite per l’ambiente, UN Environment, e la ONG Environmental Defense Fund al fine di portare supporto finanziario e tecnico a il primo studio al mondo sulle emissioni globali di metano, con l’obiettivo di eliminare le lacune presenti nella loro identificazione e quantificazione. Questo progetto potrà portare nuove informazioni utili per le politiche a riguardo e aiuterà a identificare nuove iniziative per ridurre le emissioni.
I leader dell’industria dell’oil & gas, rileva Erik Solheim, Executive Director di UN Environment, “giocano un ruolo fondamentale nel combattere il cambiamento climatico e nel limitare l’aumento delle temperature. Contiamo su gruppi come Ogci per sostenere il cambiamento necessario nel modo in cui produciamo e consumiamo energia. Partnership come questa sono molto importanti. Non si parla solo di sostegno finanziario, ma anche di azioni concrete; ed è su queste che si misurerà il successo”.