Home Nazionale Nomine: rivoluzione in Poste con Del Fante ad, Profumo al timone di Leonardo/Adnkronos (3)

Nomine: rivoluzione in Poste con Del Fante ad, Profumo al timone di Leonardo/Adnkronos (3)

0

(AdnKronos) – E anche a Moretti è andato il ringraziamento del Tesoro per aver “gestito e realizzato importanti processi di trasformazione di Gruppi industriali di importanza strategica del Paese, quali Ferrovie dello stato e Finmeccanica (oggi Leonardo), con risultati che sono stati apprezzati dal mercato e dagli investitori”.
Altro riassetto tra novità e riconferme è quello deciso dall’azionista per l’Enav, la società di assistenza al volo approdata in borsa lo scorso anno. Rimane l’amministratore delegato Roberta Neri mentre arriva un nuovo presidente, Roberto Scaramella, manager esperto nel settore del trasporto aereo, al posto di Ferdinando Falco Beccalli, al quale pure è andato il ringraziamento del Mef. Scaramella è amministratore delegato di Ala, gruppo attivo nel settore dell’aerospazio, e ha guidato anche la compagnia aerea Meridiana. Nel board rimangono confermati Maria Teresa Di Matteo, Nicola Maione e Mario Vinzia. New entry è invece Giuseppe Acierno.
Tutto uguale a prima in Eni ed Enel. Ai vertici del colosso energetico rimane l’ad Claudio Descalzi, il cui destino mesi fa sembrava incerto ma poi con il passare delle settimane la sua riconferma era data per scontata. E confermata alla presidenza anche Emma Marcegaglia, che pure sembrava in bilico. Tra le novità nel board, evidentemente l’uscita di Alessandro Profumo. Entra Domenico Trombone mentre la lista del Tesoro conferma Andrea Gemma, Diva Moriani e Fabrizio Pagani. Il Mef ha anche presentato la lista per il collegio sindacale che indica Paola Camagni (sindaco effettivo), Andrea Parolini (sindaco effettivo), Marco Seracini (sindaco effettivo) e Stefania Bettoni e Stefano Sarubbi, sindaci supplenti.