Home Nazionale Nautica, Delrio: “C’è finanziamento, sosteniamo Salone Genova”

Nautica, Delrio: “C’è finanziamento, sosteniamo Salone Genova”

0

Genova, 21 set. (Labitalia) – “Ci sono difficoltà burocratiche ma il finanziamento c’è. I fondi arriveranno, ho parlato con il ministro Calenda proprio ieri”.Lo ha detto il ministro alle Infrastrutture e Trasporti Graziano Delrio parlando del sostegno da parte del Governo al Salone Nautico di Genova, kermesse alla 57esima edizione che ha aperto i battenti oggi nell’area della Fiera del capoluogo ligure. “C’è genio e creatività, abbiamo risollevato un settore che era in ginocchio e che sta dando nuovi posti di lavoro – ha aggiunto Delrio, commentando i dati positivi emersi da parte del settore della nautica – Diciamo però che vogliamo fare sempre di più perché l’industria italiana si è ripresa ma abbiamo bisogno di nuovi investimenti”.
“I programmi che dal 2014 abbiamo messo in campo sono molto ambiziosi – ha sottolineato ancora il ministro – c’è una quantità di investimenti e potenziamento infrastrutturale enorme. La logistica è un elemento su cui stiamo molto lavorando, fare in modo che le merci arrivino nei porti, con i treni vengano smistate immediatamente con dei corridoi veloci alle aziende che le aspettano”.
“L’Italia – ha concluso Delrio – può diventare il grande molo delle merci per l’ingresso in Ue. Gli accordi con Svizzera, Francia, Germania, ci danno proprio questo ruolo, dobbiamo svolgerlo sempre meglio, i nostri porti e la riforma che abbiamo fatto ci stanno consentendo di interpretare al meglio questo ruolo ma dobbiamo lavorare ancora”.