Home Nazionale Moda: sfilate donna al via all’insegna del ‘green’

Moda: sfilate donna al via all’insegna del ‘green’

0

Milano, 6 set. (AdnKronos) – La moda a Milano torna protagonista dal 16 al 26 settembre formato XL, ma soprattutto green. Extralarge perché per la prima volta nella storia raccoglierà sotto lo stesso cappello tutte le manifestazioni di settore: dagli accessori, di scena alla Fiera di Rho e nelle showroom in città, alle collezioni donna, in calendario dal 20 al 25 settembre, distribuite tra sfilate e presentazioni. A rendere plastica l’idea di quello che sarà la lunga kermesse un progetto, ‘Milano XL – La festa della creatività italiana’ che porterà per la città sette installazioni formato gigante che racconteranno la moda made in Italy e tutta la forza del suo artigianato.
Ma la settimana milanese sarà soprattutto ‘green’. Innanzitutto perché la sera del 24 settembre, in chiusura, al Teatro alla Scala di Milano si terrà la prima edizione dei ‘Green carpet awards’, ribattezzati gli Oscar della moda sostenibile. Un evento nel corso del quale verranno assegnati diversi premi e che vedrà la partecipazione del ministro allo Sviluppo Economico Carlo Calenda, del sottosegretario allo Sviluppo economico Ivan Scalfarotto, del sindaco Giuseppe Sala, dell’assessore alla Moda Cristina Tajani, oltre a un parterre importante di attori internazionali.
Intanto le maison si preparano a mostrare le novità di stagione con 63 sfilate, 94 presentazioni, 2 presentazioni su appuntamento e 20 eventi in calendario, per un totale di 159 collezioni. Tante le novità con il debutto di Paul Surridge da Roberto Cavalli, Lucie e Luke Maier da Jil Sander e, per la prima volta in calendario le sfilate di Albino Teodoro, Brognano, The-Sirius (presentato da Mercedes-Benz) e Ssheena. (segue)