Home Nazionale Milano: chi è il nuovo prefetto Luciana Lamorgese/Scheda

Milano: chi è il nuovo prefetto Luciana Lamorgese/Scheda

0

Milano, 27 gen. (AdnKronos) – Luciana Lamorgese è il nuovo prefetto di Milano. Prende il posto di Alessandro Marangoni che lo scorso 31 dicembre aveva annunciato di lasciato la prefettura per limiti di età il 31 dicembre scorso.
arriva dal ministero dell’Interno dove ricopriva il ruolo di capo di gabinetto. Nata a Potenza, laureata in Giurisprudenza e abilitata all’esercizio della professione di avvocato, è entrata in carriera nel marzo 1979 e dieci anni dopo, il 1 gennaio 1989, è stata promossa viceprefetto ispettore. Nel 1994 diventa viceprefetto.
Nel corso della sua carriera ha ricoperto svariati incarichi: è stata componente della Commissione di disciplina per il personale dell’amministrazione civile dell’Interno e ha preso parte a numerose commissioni di concorso per l’accesso ai ruoli dell’amministrazione civile dell’Interno e alla commissione per l’esame delle proposte al valor civile.
Nominata prefetto il 28 luglio 2003, è stata prima direttore centrale per le risorse umane presso il dipartimento per gli Affari interni e territoriali, ricoprendo numerosi incarichi presso gli uffici centrali del ministero. Il 12 gennaio 2010 è stata nominata prefetto di Venezia. Successivamente, dal 2012 al 2014, è stata nominata capo del dipartimento per le politiche del personale dell’amministrazione civile e per le risorse strumentali e finanziarie.
Il 19 luglio 2013, il vicepremier e ministro dell’Interno Angelino Alfano la nomina Capo di Gabinetto in sostituzione del dimissionario Giuseppe Procaccini, finito al centro delle polemiche per il caso Shalabayeva.