Home Nazionale Migranti: Grasso, si alimentano paure sproporzionate

Migranti: Grasso, si alimentano paure sproporzionate

0

Roma, 7 set. (AdnKronos) – “L’estate appena finita è stata dominata dalla cronaca: migranti, sgomberi, proteste dei sindaci e dei cittadini all’idea di accogliere anche solo minori non accompagnati. Anche su questi temi, purtroppo, la contesa politica e la rappresentazione mediatica è spesso fatta di allarmismi”. Lo ha detto il presidente del Senato, Pietro Grasso, intervenendo a Camogli al Festival della Comunicazione.
“Generalizzazioni, provocazioni, e raramente guarda al fenomeno nel suo insieme, alimentando una paura sproporzionata -ha proseguito- rispetto ai dati: durante la conferenza stampa di Ferragosto il ministro dell’Interno ha confermato che durante i primi mesi del 2017 i reati sono calati (meno 12%), e tra questi gli omicidi (meno 15%), i furti e le rapine”.
“Siamo più sicuri di un anno fa, molto più di dieci anni fa, ma la paura aumenta. Un ultimo dato che mi ha molto impressionato: da una ricerca del 2015 risulta che gli italiani hanno la percezione che la percentuale di stranieri presenti nel nostro paese sia il 26% della popolazione, mentre è circa l’8% tra stranieri comunitari ed extracomunitari”, ha ricordato Grasso.