Home Nazionale Mediaset: nuova alleanza nella pubblicità in Europa

Mediaset: nuova alleanza nella pubblicità in Europa

0

Milano, 9 giu. (AdnKronos) – Alleanza per le pubblicità in Europa. Mediaset (Italia e Spagna), ProSiebenSat.1 (Germania) e il gruppo TF1 (Francia) lanciano ‘Ebx’, European Broadcaster Exchange, una joint venture per rispondere alla sempre crescente richiesta di brand-safety e di campagne video paneuropee di alta qualità e su larga scala. “Siamo in una posizione unica ed esclusiva per disegnare e guidare insieme la roadmap della pubblicità premium video”, sottolinea Stefano Sala, membro del cda Mediaset e ceo di Publitalia.
La nuova società avrà sede a Londra e l’accordo sarà soggetto all’approvazione delle Autorità garanti della concorrenza europee. “Dopodiché verrà formato il sales team e sarà attivata la piattaforma congiunta per la videopubblicità digitale”, spiega Mediaset con un comunicato. Per la prima volta, dunque, alcuni dei principali gruppi televisivi europei hanno siglato un’alleanza per guidare lo sviluppo della pubblicità televisiva che convergerà sempre di più nel mondo digitale. L’attività di Ebx riguarderà principalmente campagne video programmatic che comportano la gestione automatizzata e su database di vendite e acquisti di pubblicità digitale.
L’alleanza strategica tra broadcaster come Mediaset Italia, Mediaset España, ProSiebenSat.1 e TF1 permetterà di raggiungere oltre 250 milioni di persone, “una massa critica in grado di fronteggiare i colossi del web mondiale”. In più, “la comune strategia per l’innovazione creerà nuove opportunità per gli investitori: il mercato della pubblicità video programmatica infatti sta crescendo in maniera dinamica: +45% annuo solo considerando l’Europa occidentale. E grazie al modello aperto, anche altri gruppi media europei potranno decidere in futuro di collaborare con Ebx”.