Home Nazionale Mattarella: paura genera egoismo, Italia è impegno e dedizione (4)

Mattarella: paura genera egoismo, Italia è impegno e dedizione (4)

0

(AdnKronos) – La scelta di Marco Bartoletti dimostra invece che la vita ha valore e merita di essere vissuta con piena dignità in ogni momento e in ogni condizione: nelle sue aziende, inserite in un gruppo leader mondiale nella produzione di accessori per la moda, assume persone con disabilità e malattie terminali.
Un impegno che lo accomuna a quello per l’inclusione e la partecipazione attiva dei disabili di Suor Veronica Donatello; alle iniziative sperimentali di Marco Ottocento, per offrire loro percorsi di autonomia sociale e lavorativa; a all’idea di Marco Sciammarella, che ha creato un’orchestra composta per due terzi da persone con disabilità.
Emblematica è poi la vicenda di Milena Bethaz, colpita da un fulmine e, dopo un periodo di coma, costretta a sottoporsi ad operazioni al cervello e ad una lunga riabilitazione, prima di riuscire a raggiungere i 4mila metri del Gran Paradiso e a diventare guardiaparco. Non meno tenace Francesco Maria De Ponte, laureatosi in Scienze politiche all’Università Luiss superando le difficoltà derivanti dalla sindrome di autismo.