Home Nazionale Lufthansa: accordo Eurowings e assistenti volo, firmato ‘contratto di sviluppo’

Lufthansa: accordo Eurowings e assistenti volo, firmato ‘contratto di sviluppo’

0

Roma, 11 set. (AdnKronos) – Eurowings, la compagnia low cost di Lufthansa, e il sindacato degli assistenti di volo Ufo hanno raggiunto un accordo su un “contratto di sviluppo”, che permette all’aviolinea di assumere personale esterno a tempo determinato. “É significativo che ci siano già centinaia di domande qualificate”, ha commentato Jörg Beissel, amministratore delegato Personale e Finanza di Eurowings. La compagnia in forte crescita ha da poco pubblicato un bando per 600 posti per assistenti di volo in Eurowings e ha già iniziato le selezioni.
Il contratto “Sviluppo” permette ad Eurowings di assumere personale esterno a tempo determinato e non solo: tramite il riconoscimento della qualifica di assistenti di volo, concordato con Ufo, Eurowings può ora offrire a tutti i candidati esterni condizioni di remunerazione giuste e competitive. Allo stesso tempo non vi sono svantaggi per il personale in organico.
“Creiamo così al momento giusto un presupposto fondamentale (cominciando dal personale di cabina) per la formazione e lo sviluppo della compagnia aerea europea attualmente in più rapida crescita”, ha ribadito Beissel. Durante lo scorso fine settimana Eurowings e Ufo hanno raggiunto una soluzione comune per tutti i contratti aperti di circa 1400 assistenti di volo di Germanwings e Eurowings. Un documento basilare, sottoscritto da entrambe le parti, che comprende oltre ad aumenti salariali per tutti gli assistenti di volo anche una partecipazione agli utili e l’introduzione di una previdenza aziendale di anzianità finanziata dal datore di lavoro.