Home Nazionale Lombardia: Cappellini, 300mila euro per promuovere identità città Bergamo

Lombardia: Cappellini, 300mila euro per promuovere identità città Bergamo

0

Milano, 21 mar. (AdnKronos) – “Un investimento importante, di 300mila euro per valorizzare il patrimonio culturale e turistico della città di Bergamo attraverso la figura del grande compositore Gaetano Donizetti. Tra tutti i progetti presentati al bando messo a disposizione dei territori da Regione Lombardia, quello di Bergamo e’ risultato il migliore perché ha colto nel segno le linee di politica culturale dettate dalle Regione in questi anni e in particolare con la nuova legge di riforma approvata a settembre”. Così l’assessore alle Culture, Identità e Autonomie della Regione Lombardia, Cristina Cappellini, durante l’evento ‘Visit Donizetti – tra le note di Bergamo’ ospitato nella città orobica.
Nel suo intervento, Cappellini ha fatto un bilancio degli esiti dell’ ‘Avviso pubblico per lo sviluppo di prodotti e servizi integrati per la valorizzazione degli attrattori turistico-culturali e naturali della Lombardia’ che ha messo a disposizione dei territori lombardi 4 milioni di euro per progetti integrati di valorizzazione turistica e culturale, focalizzati principalmente sui patrimoni Unesco e lirico.
“Con questo ulteriore strumento – sottolinea l’assessore – vogliamo rendere i nostri territori ancora più attrattivi, partendo dai luoghi, dai simboli, dagli artisti che hanno reso la Lombardia una terra di cultura a trecentosessanta gradi”. E “lo vogliamo fare spingendo gli enti pubblici e privati, le istituzioni culturali e le imprese a lavorare in una logica di sistema, di rete”.