Home Nazionale Lavoro: Cisl, confermata ripresa ma servono più investimenti (2)

Lavoro: Cisl, confermata ripresa ma servono più investimenti (2)

0

(AdnKronos) – Tre, sottolinea Petteni, “sono a nostro avviso gli aspetti sui quali intervenire più urgentemente con misure tanto robuste quanto mirate: l’ancora evidentissima disomogeneità territoriale che continua a tracciare un solco inaccettabile tra diversi territori. In particolare le aree del sud, per le quali appare improbabile avviare percorsi di recupero del terreno perduto senza politiche mirate; la situazione di genere con l’attesa di interventi anche di politiche attive e di conciliazione vita-lavoro mirate al riequilibrio ed al recupero delle attività e delle possibilità per la popolazione femminile; la partecipazione e la stabilizzazione dei giovani, rispetto ai quali siamo ancora troppo indietro, soprattutto confrontandoci con gli altri paesi dell’Unione”.
Rispetto a quest’ultimo fattore, aggiunge il sindacalista, “la parola d’ordine è quella di non permettere che si verifichino ulteriori uscite, così come è altrettanto urgente, quanto indispensabile favorire investimenti privati e pubblici per intensificare la partecipazione e le opportunità di lavoro per i giovani. Un cantiere, insomma, ancora bisognoso di interventi vigorosi rispetto all’occupazione e quindi agli strumenti, agli incentivi, vecchi e nuovi, alle misure da mettere in campo”.
“In una situazione ancora molto difficile, per il Paese riparte la sfida del lavoro, quella più importante. Speriamo e siamo fiduciosi, di trovare la reciproca ed indispensabile disponibilità anche da parte del Governo, a partire dal primo incontro fissato per la prossima settimana”, conclude Petteni.