Home Nazionale Lavoro: card. Parolin, fondamentale il tema dell’occupazione

Lavoro: card. Parolin, fondamentale il tema dell’occupazione

0

Padova, 28 ago. (AdnKronos) – “Oggi è importante poter lavorare. Questo è il tema fondamentale, quello del lavoro e dell’occupazione”. Lo ha detto il card. Pietro Parolin, Segretario di Stato Vaticano, in occasione di un incontro alla “Grafica Veneta” di Trebaseleghe (Pd), dove ha incontrato l’imprenditore Fabio Franceschi e i lavoratori, tra i quali numerosi di origine musulmana.
“Il tema del lavoro è legato strettamente alla dignità della persona – ha tenuto a sottolineare Parolin – perché la persona si realizza nel lavoro. Se manca il lavoro viene privata di questa dimensione fondamentale”. “Quanta responsabilità c’è anche da parte degli imprenditori nel creare lavoro affinché la gente possa vivere, possa avere una vita dignitosa nel presente e anche nel futuro, progettare – ha continuato il Segretario di Stato Vaticano – Tanta mancanza di progettazione a livello dei giovani nasce proprio da questa incertezza. Quando ci sarà una maggiore sicurezza questa permetterà di avere una visione un po’ più larga nel senso della famiglia e dei rapporti sociali”.
Per Parolin quindi, “Questa povertà deve essere un richiamo forte alla solidarietà. Almeno per noi cristiani questo deve essere fondamentale. Al di là delle considerazioni che si possono fare di tipo politico e che si devono fare perché questi fenomeni sono molto complessi e presentano molte angolazioni, il nostro sguardo deve essere questo. In ognuna di queste persone e soprattutto nei più deboli e vulnerabili dobbiamo vedere il volto del Signore”.