Sono stati donati alla Biblioteca Città di Arezzo da parte dell’associazione fotografica Imago importanti volumi che testimoniano il lavoro condotto per anni dall’associazione stessa: in particolare, si tratta dei cataloghi della mostra fotografica curata dal 2006 grazie alla quale tante persone, aretini e non, fotografi professionisti e non, si sono cimentati con l’arte del dagherrotipo in vista della pubblicazione dei loro scatti.
Fondata nel 2001, Imago è un’associazione di promozione sociale senza finalità di lucro, iscritta all’apposito registro provinciale dal 2011 e affiliata sin dalla sua nascita alla Federazione italiana delle associazioni fotografiche (Fiaf). L’associazione conta attualmente circa centocinquanta soci che operano alla scopo di promuovere, valorizzare e diffondere la fotografia quale forma di espressione artistica.
“È proprio a questo scopo che Imago ha deciso di guardare a realtà di grande importanza culturale come la Biblioteca Città di Arezzo e le biblioteche della provincia, condividendo con esse parte del proprio patrimonio bibliografico, anche in vista di eventuali progetti collaborativi con i relativi Comuni” ha detto Paolo Menchetti di Imago.
“Un’ulteriore e proficua collaborazione tra pubblico e privato – ha sottolineato il presidente dell’istituzione Alessandro Artini – che consente al nostro patrimonio di arricchirsi di testi sempre più richiesti dall’utenza appassionata di fotografia e immagini”.