Home Nazionale L.elettorale: parte Rosatellum bis, con Pd ci sono Fi-Lega e Ap/Adnkronos (2)

L.elettorale: parte Rosatellum bis, con Pd ci sono Fi-Lega e Ap/Adnkronos (2)

0

(AdnKronos) – L’apporto di Forza Italia, visto che i 5 Stelle si sono tirati fuori, è la condizione che rende credibile il tentativo sul Rosatellum bis. Almeno ai blocchi di partenza. Perchè Fi, riferiscono fonti azzurre, vuol vederci chiaro. E comunque, la disponibilità a sedersi al tavolo è stata una scelta quasi obbligata pur di non dare l’immagine del ‘signor no’ al Cavaliere proprio sulla legge elettorale, tema delicato e caro al Colle.
Certo, in Fi restano forti i malumori. Allo stato vince ai punti l’ala nord di Fi, filoleghista e antiConsultellum, rispetto al fronte del Sud ma restano forti dubbi di Gianni Letta sulla nuova versione del testo e i maldipancia dei sudisti azzurri, che rischiano di prendere collegi solo in Sicilia e in Puglia.
Al contrario, la Lega ha tutto da guadagnare dal Rosatellum: il Carroccio potrebbe fare il pieno al Nord nella parte dei collegi uninominali. “La Lega ha già votato la prima volta il Rosatellum e lo rivoterà ancora”, assicura Giancarlo Giorgetti. Fdi, al contrario, si schiera con i 5 Stelle e i bersaniani nel no alla legge. “Il Rosatellum mi fa schifo”, è il commento senza giri di parole di Giorgia Meloni.