Home Nazionale Industria 4.0: Carboniero (Ucimu), superammortamento diventi strutturale

Industria 4.0: Carboniero (Ucimu), superammortamento diventi strutturale

0

Milano, 17 mag. (AdnKronos) – Trasformare il superammortamento per gli investimenti delle imprese in un provvedimento strutturale. E’ quanto chiede Massimo Carboniero, presidente di Ucimu, l’associazione dei costruttori italiani di macchine utensili, robot, automazione a ‘Lamiera 2017’, la fiera biennale internazionale dedicata all’industria delle macchine utensili in corso a Rho-Pero. “Per permettere il vero rilancio del manifatturiero italiano occorre prevedere la trasformazione del superammortamento in provvedimento strutturale, anche per adeguare gli attuali coefficienti di ammortamento che non corrispondono più alla reale durata dei beni”, ha spiegato.
Inoltre, ha continuato, “a fronte del grande interesse delle imprese ad impegnarsi nella propria riorganizzazione in chiave digitale, e con l’obiettivo di assicurare tempo necessario perché le aziende possano correttamente valutare e attuare gli investimenti 4.0, riteniamo indispensabile prevedere una traslazione di un anno, dunque fino a giugno 2019, dell’operatività dell’iperammortamento”.
Protagoniste di ‘Lamiera 2017’ sono oltre 480 imprese, il 25% in più rispetto all’edizione 2016, per una superficie espositiva totale di 40mila metri quadrati (+21%). Il 26% delle imprese espositrici proviene dall’estero, in rappresentanza di 21 Paesi.