Home Nazionale Incendi: Gardini (Fi), attivato in Italia meccanismo Ue di protezione civile

Incendi: Gardini (Fi), attivato in Italia meccanismo Ue di protezione civile

0

Padova, 17 lug. (AdnKronos) – “L’emergenza incendi si dimostra ancora più drammatica a causa della Riforma Madia che ha previsto meno finanziamenti alle forze dell’ordine, mezzi fermi, personale ridotto al minimo. Non solo, la soppressione del Corpo Forestale si è rivelata un pasticcio senza precedenti. La conseguenza è che ora ci sono direttori operativi dequalificati che non sono più nelle condizioni di coordinare i lavori in caso di emergenza, con il presidio sul territorio praticamente smantellato e complicazioni burocratiche interminabili per le quali decine di elicotteri non possono decollare”. È quanto dichiara in una nota l’onorevole Elisabetta Gardini, capogruppo di Forza Italia al Parlamento europeo.
“Ancora una volta il governo della sinistra dimostra di non farne una giusta. Renzi il rottamatore voleva rivoluzionare l’Italia e invece la ha affossata, rottamando soltanto il buonsenso e in questo caso un Corpo che aveva una peculiarità strategica nel fronteggiare le crisi ambientali”, stigmatizza Gardini.
“Per fortuna che, in questo caso, a mettere una pezza a tali inefficienze ci ha pensato l’Unione europea che, con un approccio solidaristico nei confronti dell’Italia che ne ha fatto richiesta, non ha perso tempo nell’attivare il Meccanismo europeo di Protezione civile, per agevolare i soccorsi e far tornare quanto prima alla normalità i luoghi più colpiti dagli incendi. È la prima volta, dalla sua istituzione nel 2013, che il Meccanismo viene attivato nel nostro Paese. Un segnale importante: questa è l’Europa che vogliamo, quella più prossima alle reali esigenze dei cittadini”, conclude.