Bolzano, 17 mar. (Labitalia) – Ben presto i Maestri professionali altoatesini otterranno maggiore visibilità attraverso un elenco ufficiale dei Maestri. Di recente, infatti, la giunta della Camera di commercio di Bolzano ha approvato ufficialmente l’iniziativa. Con la fondazione dell’Associazione provinciale dei Maestri altoatesini, nel 2014 è stata creata una piattaforma intersettoriale per oltre 75 mestieri di Maestri. Negli ultimi anni, grazie soprattutto alle diverse manifestazioni e iniziative promosse in tema di formazione e qualità, si è riusciti a garantire al titolo di Maestro un maggior valore e una più ampia visibilità. Ora si è compiuto un passo ulteriore in questa direzione con l’inserimento, nel sito web della Camera di commercio, di un elenco ufficiale dei Maestri altoatesini.
“I Maestri possono contare su un’adeguata formazione – ha sottolineato il presidente dei Maestri, Martin Haller – e sono esperti competenti nei propri ambiti di interesse. È in ogni caso importante rendere questa qualifica maggiormente percepibile non solo tra gli operatori economici e i prestatori di servizi, bensì anche tra i clienti”.
Nell’elenco, che si avvicina a una sorta di albo professionale, verranno inizialmente inseriti tutti i membri dell’Associazione dei Maestri. In un secondo momento, si aggiungeranno tutti i Maestri esistenti in provincia. Haller ha peraltro già un ulteriore obiettivo: “Ci impegneremo per fare in modo che attraverso l’elenco ufficiale i Maestri ottengano anche ulteriori abilitazioni professionali”.