Home Nazionale G7: corsa contro il tempo per riaprire l’unica libreria di Taormina (2)

G7: corsa contro il tempo per riaprire l’unica libreria di Taormina (2)

0

(AdnKronos) – Ma, a distanza di quasi cinque mesi, bisogna fare i conti con la burocrazia. A gennaio è stata firmata una convenzione tra il Soprintendente dei Beni culturali di Messina, Orazio Micali e la società ‘Libreventi’, titolare della libreria Bucolo. Nel documento la Soprintendeza sottolinea che la libreria Bucolo ha “sviluppato un forte legame con il tessuto cittadino”, mutando il negozio “da semplice spazio dei libri in polo multifunzionale e sito dedicato alla diffusione e alla valorizzazione della cultura del libro, della letteratura e dell’arte”.
Nella convenzione viene anche ricordata la campagna stampa nazionale che è stata fatta nei mesi scorsi proprio per scongiurare che Taormina possa restare senza libreria. Da Aldo Cazzullo sul Corriere della Sera alla scrittrice Simonetta Agnello Hornby, per non parlare delle petizioni su change.org.
Ma mancano le firme definitive della Soprintendenza che possa permettere alla libreria di aprire i battenti entro fine maggio, in tempo per fare bella mostra di se ai grandi della Terra. “Il documento va definito in alcune parti – dicono dalla Regione all’Adnkronos – ci sono delle caratteristiche che vanno meglio precisate”. Dal gabinetto dell’assessore regionale Carlo Vermiglio continuano a essere possibilisti: “La nostra attenzione è quella di fare il prima possibile, ma dobbiamo seguire i provvedimenti amministrativi secondo il codice dei Beni culturali. Si tratta della concessione di un bene pubblico a un privato. Comunque, è un discorso che sta facendo i suoi percorsi”.