(AdnKronos) – “Sono sempre stato molto impegnato a livello associativo”, spiega Taquet: “ho creato un’associazione per sviluppare il Futsal a Parigi che era praticamente inesistente all’epoca; mi sono impegnato con i Restos du coeur”, l’associazione creata dal comico Coluche per distribuire pasti alle persone bisognose; “con l’associazione no profit Secours Populaire e mi sono impegnato anche in alcune attività per sostenere i carcerati”. Dopo il 2002 il primo ingresso nella sfera politica (“ma non sono stato iscritto ad alcun partito”) con un’esperienza lavorativa con l’allora deputato socialista Dominique Strauss – Kahn, ex ministro dell’Economia ed ex direttore generale del Fondo monetario Internazionale. “Un amico, Matthias Fekl (ex ministro dell’Interno nel governo di Bernard Cazeneuve) che era nel gabinetto di Strauss – Kahn, mi chiamò e mi convinse a lavorare con loro perché mi disse che rappresentava il futuro del Partito socialista. Ho lavorato con loro dal 2002 al 2003 e ho collaborato anche con la Fondation Jean-Jaurès, la Fondazione vicino al Ps”.
Chiusa questa esperienza (“era più militanza che altro e bisogna pure mangiare”) Taquet si lancia nel settore della pubblicità approdando ad Havas, il gruppo pubblicitario francese attualmente guidato dal Ceo Yannick Bolloré. “Sono rimasto otto anni e ho avuto l’opportunità di dirigere un’agenzia a Reims che stava in difficoltà. In due anni l’ho raddrizzata. E’ stata un’esperienza umana incredibile e che mi ha permesso di crescere come manager”, spiega Taquet.
Poi nel 2013 il lancio ‘nel buio’ con un collega Gabriel Gaultier. “Abbiamo deciso di creare la nostra società. Jesus et Gabriel, che inizialmente si occupava della pubblicità nel settore alimentare. Ora ci occupiamo di altri clienti come Vinci, Eurostar, France Info…”. Ora Jésus et Gabriel (“un nome scelto per provocare e farci conoscere”) conta 50 dipendenti e un fatturato di circa 20 milioni di euro. “A fine 2015 l’incontro con Emmanuel Macron tramite Ismaël Emelien”, lo stratega del neo presidente francese. “Mi invita a riflettere con loro per avviare questo nuovo percorso politico. Da quel momento in poi l’impegno a costruire questo movimento, la strategia”.