Home Nazionale Fisco: in primi 10 mesi entrate tributarie erariali a 349,2 mld (+0,7%)

Fisco: in primi 10 mesi entrate tributarie erariali a 349,2 mld (+0,7%)

0

Roma, 5 dic. (AdnKronos) – Nel periodo gennaio-ottobre 2017 le entrate tributarie erariali, accertate in base al criterio della competenza giuridica, ammontano a 349.268 milioni di euro, in aumento dell’0,7 % (+ 2.302 milioni di euro) rispetto allo stesso periodo del 2016. Lo rende noto il ministero dell’Economia e delle Finanze in un comunicato.
ad ottobre il gettito dell’Irpef e dell’Ires versata in autoliquidazione mostra un incremento di 649 milioni di euro che recupera il calo registrato il mese scorso, determinato dallo slittamento del temine di pagamento di settembre al mese di ottobre. Permane, nel mese di ottobre, il minor gettito dell’Iva sugli scambi interni (-232 milioni di euro), già registrato nei mesi di agosto e settembre, dovuto all’ampliamento della platea dei soggetti interessati allo split payment.
Si ricorda, infatti, che ai soggetti interessati dallo split payment, è stato concesso, nelle more degli adeguamenti dei sistemi informatico-contabili, di trattenere, a partire dal mese di agosto, l’imposta sul valore aggiunto e di riversarla alle scadenze del 16 novembre e del 18 dicembre prossimi. La flessione del gettito dell’Iva verrà recuperata nel corso dei successivi due mesi.