Home Nazionale Fisco

Fisco

0

Roma, 11 feb. (AdnKronos) – “Ho aderito con estrema convinzione all’iniziativa nata nel gruppo renziano e che vuole indirizzare il Governo a evitare un provvedimento che finirebbe per colpire maggiormente le fasce socialmente più deboli”. Lo afferma Laura Venittelli, deputata del Partito democratico per commentare il contenuto della mozione presentata ieri da Edoardo Fanucci e firmata da 37 colleghi del Pd.
“La proposta contenuta nella mozione – continua – invece, esorta Palazzo Chigi a valutare di reperire le risorse necessarie per la correzione dei conti richiesta dalla Commissione europea unicamente dal taglio alla spesa pubblica improduttiva e dalla lotta all’evasione fiscale, senza incidere sulla revisione delle accise su tabacchi e carburanti al fine di scongiurare l’aumento della pressione fiscale”.
“L’iniziativa è stata intrapresa per tutelare la popolazione da un punto vista sociale, perché essendo una tassa non progressiva, l’aumento delle accise andrebbe a colpire indiscriminatamente tutti, dal più debole al più forte”. “Inoltre, da un punto di vista politico, andrebbe a minare il disegno strategico di riduzione della pressione fiscale portato avanti dal governo Renzi”, conclude.