Home Nazionale Fincantieri: fonti Mef-Mise, al 51% in Stx con prestito 1% Francia

Fincantieri: fonti Mef-Mise, al 51% in Stx con prestito 1% Francia

0

Roma, 27 set. (AdnKronos) – A Fincantieri il 51% di Stx France grazie al prestito dell’1% del Governo francese che potrà essere revocato solo a condizione di un inadempimento del gruppo italiano rispetto agli impegni industriali presi. E’ questa, secondo quanto riferiscono fonti del ministero dell’Economia e dello Sviluppo economico, l’intesa raggiunta tra Italia e Francia sul dossier Stx France – Fincantieri che dovrebbe essere annunciata oggi in occasione del vertice bilaterale franco-italiano di Lione.
Un’intesa, questa, spiegano ancora fonti dei due ministeri, migliorativa rispetto a quella precedente sotto tutti i punti di vista: Fincantieri, infatti, rilevano, avrà la disponibilità diretta del 51% così da avere pieno controllo nella governance aziendale, cosa che non era stata concessa nella precedente formulazione dell’intesa, che prevedeva per Fincantieri il 48%, mentre il 4% era destinato a un’istituzione finanziaria italiana.
La maggioranza, sottolineano, è frutto di un prestito dell’1% che il Governo francese potrà revocare solo a condizione di un inadempimento di Fincantieri rispetto agli impegni industriali presi. In questa eventualità la revoca riguarderebbe solo l’1%, spiegano. Questa clausola era peraltro prevista anche nel precedente accordo che accordava allo Stato francese il diritto di ricomprare la quota detenuta dalla società nelle medesime circostanze.