Home Nazionale Ferrovie: Fnm, su Cadorna-Bovisa e Bovisa-Seveso-Camnago nuova sicurezza (2)

Ferrovie: Fnm, su Cadorna-Bovisa e Bovisa-Seveso-Camnago nuova sicurezza (2)

0

(AdnKronos) – Questa tecnologia consente di verificare se il comportamento del macchinista sia coerente con le caratteristiche della linea e con l’aspetto dei segnali incontrati. Ad esempio, in caso in caso di superamento di un segnale rosso o della velocità massima, si attiva automaticamente la frenatura del treno.
Con l’attivazione tra Cadorna e Bovisa e nella tratta Bovisa-Seveso-Camnago, circa il 90% del traffico del ‘ramo Milano’ è coperto dal sistema Scmt. Nel corso del 2018 si arriverà al 100%. Lo stanziamento complessivo per la dotazione dei sistemi Scmt e Ssc è di 45,3 milioni, messi a disposizione da Regione Lombardia (circa 38 milioni per il ramo Milano e circa 7 milioni per il ramo Iseo). In questo finanziamento è compreso anche l’attrezzaggio dei treni più vecchi per rendere funzionante la nuova tecnologia.
Per quanto riguarda il la linea Brescia-Iseo-Edolo, dal 13 maggio scorso il sistema Ssc è stato attivato anche nella tratta tra Iseo e Pisogne (22 chilometri), in aggiunta a quella tra Brescia e Iseo (26 chilometri), arrivando a coprire circa il 60% del traffico (prima era il 34%). Entro la fine del 2017 il sistema Ssc sarà esteso anche alle tratte tra Pisogne ed Edolo e tra Rovato e Bornato, completando dunque l’installazione e il funzionamento di questa tecnologia sulla linea.