Home Nazionale Export: Camera Commercio, Padova chiude a +4,2%, miglior risultato ultimi 5 anni

Export: Camera Commercio, Padova chiude a +4,2%, miglior risultato ultimi 5 anni

0

Padova, 22 mar. (AdnKronos) – Continua ad essere l’export la locomotiva trainante dell’economia padovana. Il 2016 si è chiuso con un risultato d’insieme davvero positivo per le imprese attive nei mercati esteri: il +4,2% registrato complessivamente a fine anno rappresenta la performance migliore degli ultimi 5 anni: era infatti dal 2011 che non si vedevano cifre simili, e il dato è decisamente superiore all’indice regionale del +1,3% e al valore Italia (+1,2%). Padova si conferma al 14° gradino nella classifica nazionale delle prime 20 province italiane per entità assoluta dell’export con 9,1 miliardi di euro come valore assoluto delle vendite all’estero.
Questo indicatore è superiore ai livelli pre-crisi con oltre 1,5 miliardi in più rispetto al valore del 2007​. I prodotti made in Padova fanno dunque da traino alla risalita, soprattutto grazie alla forza dei prodotti della metalmeccanica (+3,7%) e dell’agroalimentare (+12,2%) sui mercati esteri. Ed aiutano le imprese con propensione all’internazionalizzazione a reagire positivamente alla crisi.
E’ questo lo stato di salute locale, per quanto riguarda la capacità delle imprese padovane ad esportare, espresso dal rapporto sull’andamento delle esportazioni in provincia di Padova nel 2016 elaborato dall’Ufficio studi della Camera di Commercio di Padova su dati Istat.