Home Nazionale Eutanasia: Cappato, chiedo giudizio immediato per aiuto a Dj Fabo (2)

Eutanasia: Cappato, chiedo giudizio immediato per aiuto a Dj Fabo (2)

0

(AdnKronos) – Lo scorso luglio, il gip di Milano Luigi Gargiulo aveva disposto l’imputazione coatta per l’esponente dei Radicali e l’udienza del gup, che era già stata fissata per il 15 novembre, avrebbe dovuto decidere definitivamente per il rinvio a giudizio, oppure optare per “sentenza di non doversi procedere”. Questa ipotesi è stata, però, volutamente accantonata dallo stesso Cappato, che ora chiede il giudizio immediato per “ottenere un’assunzione di responsabilità da parte delle istituzioni”, che l’associazione Luca Coscioni, di cui Cappato è tesoriere, chiede da molti anni.
“A luglio – spiega Cappato – è stato chiesto il mio rinvio a giudizio per l’aiuto dato a Dj Fabo ad andare in Svizzera. Oggi ho chiesto il giudizio immediato, cioè di andare immediatamente a processo, perché voglio che in Italia finalmente si possa discutere di come aiutare i malati a essere liberi di decidere fino alla fine. Sia quando lottano per vivere, sia quando decidono di fermarsi”. Il processo “sarà un’occasione per discuterne ed è bene che sia il prima possibile. Certo, dovrebbe occuparsene la politica, però la proposta di legge dell’associazione Luca Coscioni per l’eutanasia legale è ferma da 4 anni in parlamento”. E “c’è il rischio che non riescano a decidere nemmeno sul testamento biologico”.
Dj Fabo “ha avuto il coraggio di rendere pubblica la propria richiesta – conclude Cappato -. Spero che ora i parlamentari abbiano il coraggio di assumersi le proprie responsabilità e di decidere finalmente. In ogni caso, ci sarà il mio processo, senza ritardi. Grazie a chi vorrà dare una mano”.