Home Nazionale Energia: nel 2016 utili netti multiutility in Italia raddoppiati a 910 mln

Energia: nel 2016 utili netti multiutility in Italia raddoppiati a 910 mln

0

Milano, 2 mar. (AdnKronos) – Per le multiutility italiane il 2016 è stato un anno record. I principali gruppi italiani hanno raddoppiato gli utili netti da 560 milioni di euro nel 2015 a 910 milioni lo scorso anno. E il prossimo anno i loro profitti raggiungeranno il miliardo di euro. E’ quanto emerge dai dati diffusi dal 17esimo Osservatorio Utilities Agici-Accenture. A livello europeo, invece, i ricavi sono diminuiti del 12%, mentre gli utili sono balzati a 70 miliardi dai 15 miliardi del 2015.
Sul fronte dell’indebitamento dopo una discesa del debito aggregato da oltre 12 miliardi nel 2012 a meno di 10 miliardi nel 2015, il 2016 è stato un anno di assestamento. Lo scorso anno le operazioni di fusione e acquisizione sono ammontate a oltre 8 miliardi a livello europeo e a 1,5 miliardi in Italia.
“Il settore delle utility -commenta Andrea Gilardoni, presidente di Agici- continua a essere attraversato da un profondo processo di trasformazione, ma gli operatori sembrano essere pronti ad affrontare le sfide portate dal contesto di mercato e dall’innovazione tecnologica”. E per Pierfederico Pelotti, responsabile Utilities di Accenture in Italia, Europa centrale e Grecia, “la nuova Strategia energetica nazionale costituisce un’opportunità per il rilancio della competitività del Paese e per la crescita delle utility. Bisogna puntare con determinazione sul digitale e facilitare l’adozione di nuove tecnologie per trasformare l’attuale modello energetico”.