Home Nazionale Enel: Venezia, inaugurato primo simulatore 3D al Centro addestrativo di Scorzè

Enel: Venezia, inaugurato primo simulatore 3D al Centro addestrativo di Scorzè

0

Venezia, 29 set. (AdnKronos) – E’ stato inaugurato oggi dall’Ad di E-Distribuzione, Gianluigi Fioriti, il primo simulatore di formazione in realtà virtuale installato nel Centro di Addestramento Operativo di Scorzè (Ve). Il nuovo sistema, sviluppato dalle strutture Safety e Information Tecnology aziendali, con la collaborazione di Everis ed H-FARM, costituisce una modalità innovativa di fare formazione.
E’ possibile simulare differenti scenari tridimensionali di cantiere con un coinvolgimento realistico e dinamico degli operatori permettendo esercitazioni sui metodi di lavoro e sulle tecniche di sicurezza. Sono dettagliatamente simulati gli ambienti di lavoro, le sezioni d’impianto, le attrezzature, i dispositivi di protezione individuale e persino i rumori. Sono già disponibili numerosi scenari relativi alle attività eseguibili nelle cabine di distribuzione e sulle linee aeree di media tensione.
“Questo strumento innovativo di formazione integra quelli più tradizionali e in particolare l’addestramento operativo che viene svolto sulle sezioni d’impianto dei Centri di Addestramento distribuiti sul territorio nazionale. Rispetto ai metodi già in uso, il nuovo sistema consente di simulare anche i possibili errori e le relative conseguenze, cosa impossibile da realizzare dal vero”, ha dichiarato Gianluigi Fioriti. Entro fine anno saranno installate ulteriori 10 postazioni nei Centri di Addestramento Operativo di e-distribuzione.