Home Nazionale Enel: in Stoxx Global Esg leader index per 4 anno consecutivo

Enel: in Stoxx Global Esg leader index per 4 anno consecutivo

0

Roma, 22 set. (AdnKronos) – Enel è stata ammessa per il quarto anno consecutivo nello Stoxx Global Esg Leaders index, che misura i risultati delle aziende in merito alle pratiche ambientali, sociali e di governance (Esg). Anche la controllata spagnola Endesa è stata inserita nell’indice. Si tratta, sottolinea il gruppo in una nota, del terzo riconoscimento internazionale in sole due settimane dei progressi dell’azienda nel campo della sostenibilità, dopo la riconferma di Enel dell’inclusione nella lista ‘Change The World’ della rivista Fortune e nel Dow Jones Sustainability Index World.
Lo Stoxx Global Esg Leaders index è stato creato da Stoxx Limited, un fornitore di indici globali di proprietà della borsa tedesca Deutsche Boerse Group. L’indice utilizza 128 indicatori di performance chiave (KPI), usando un modello di rating basato sui KPI relativi allo standard di Esg 3.0 della DVFA (l’Associazione tedesca degli analisti finanziari) e della EFFAS (Federazione europea delle associazioni degli analisti finanziari).
Enel è classificato anche in altri importanti indici di sostenibilità quali il Dow Jones Sustainability Index World, il FTSE4Good, Euronext-Vigeo, e il Carbon Disclosure Project (CDP). Il Gruppo è stato recentemente incluso nella lista di Fortune ‘Change The World’, unica utility e sola azienda italiana a essere inserita tra le 50 aziende le cui attività di business hanno avuto a livello globale un impatto sociale positivo. L’impegno di Enel a fornire i più elevati standard di sostenibilità “ha attirato un crescente interesse da parte dei fondi di investimento socialmente responsabili (Sri): sulla base dei più recenti dati disponibili, a giugno 2017 gli Sri possiedono l’8,4% delle azioni di Enel in circolazione (contro l’8% del dicembre 2016), pari all’11% del flottante della società (10,5% al dicembre 2016)”.