Home Nazionale Enel: e-distribuzione lancia Life Egyptian vulture, budget di 5,1 mln

Enel: e-distribuzione lancia Life Egyptian vulture, budget di 5,1 mln

0

Roma, 28 nov. (AdnKronos) – E-Distribuzione lancia il progetto Life Egyptian vulture per la tutela del capovaccaio, la specie avifaunistica a rischio di estinzione che sta scomparendo dalle regioni dell’Italia centro meridionale nelle quali storicamente nidificava. Life Egyptian vulture è uno dei pochi progetti con capofila italiano cofinanziati dalla Commissione Ue attraverso il Life Nature, il fondo Ue per la tutela e la conservazione dell’ambiente e della natura.
“Grazie a questo progetto – commenta Gianluigi Fioriti, ad di E-Distribuzione – in collaborazione con 7 partner italiani e spagnoli e le istituzioni nazionali e locali, verranno effettuati estesi interventi sulle linee elettriche, consolidando così il percorso di sostenibilità ambientale intrapreso, finalizzato a tutelare questa particolare specie e più in generale tutta l’avifauna”.
Con una durata di cinque anni (da ottobre 2017 a settembre 2022) e un budget di 5,1 milioni di euro, di cui 3,8 finanziati dall’Ue, il progetto si svilupperà in Basilicata, Puglia, Calabria e Sicilia, regioni in cui il capovaccaio nidifica ancora o nelle quali transita durante la migrazione verso l’Africa, e nelle isole di Fuerteventura e Lanzarote, nell’Arcipelago delle Canarie (Spagna), nelle quali è presente una sottospecie chiamata “guirre”, rappresentata da un numero limitato di coppie (circa 60).