Home Nazionale Enav: in 1° sem. traffico +2,4%, ebitda sale a 111 mln e utili a 27 mln (2)

Enav: in 1° sem. traffico +2,4%, ebitda sale a 111 mln e utili a 27 mln (2)

0

(AdnKronos) – Il primo semestre 2017 è stato caratterizzato dal deciso aumento delle unità di servizio (una misura convenzionale ponderata che tiene conto del peso dell’aeromobile al decollo e, nel caso del traffico di rotta, anche della distanza percorsa dallo stesso), registrato soprattutto nel secondo trimestre, e dalla performance gestionale incentrata sul continuo miglioramento dei processi tra le società del gruppo e sull’efficienza, in linea con gli obiettivi delineati dal piano industriale.
Il traffico di rotta, in termini di unità di servizio, rispetto al 1° semestre 2016, è aumentato del 2,4%. La crescita, nonostante persista l’instabilità sull’area nordafricana ed in particolare la no fly-zone sulla Libia, è dovuta al positivo andamento del traffico del secondo trimestre rispetto al 2016 (+5,3% aprile, +4% maggio e +5,3% giugno).
In dettaglio, il traffico internazionale, con partenza o arrivo su uno scalo italiano, ha registrato un aumento del 2,2% delle unità di servizio mentre il traffico di sorvolo, relativo ai voli che attraversano lo spazio aereo italiano, è cresciuto del 3,4%. Anche la componente del traffico nazionale, cioè aerei che decollano e atterrano sul territorio italiano, ha registrato un aumento delle unità di servizio dell’1,4%.