Home Nazionale Editoria: Giuffrè Editore passa a Editions Lefebvre Sarrut

Editoria: Giuffrè Editore passa a Editions Lefebvre Sarrut

0

Milano, 2 nov. (AdnKronos) – La storica casa editrice italiana fondata a Milano nel 1931 da Antonino Giuffrè passa a Editions Lefebvre Sarrut (Els), uno dei gruppi leader in Europa nell’editoria professionale legale e fiscale. Giuffrè Holding ha ceduto ai francesi il 100% della società, che conta oggi 140 dipendenti e un fatturato 2016 di circa 50 milioni. Antonio Giuffrè, nipote del fondatore e dal 2005 alla guida della casa editrice italiana, manterrà la carica di direttore generale, con l’obiettivo di consolidare la crescita e di portare avanti la strategia di digitalizzazione dell’offerta editoriale.
Editions Lefebvre Sarrut è un Gruppo europeo nato nel 1999 dalla fusione tra Editions Francis Lefebvre et Editions Législatives: è presente sul mercato italiano dal 1991 con la joint venture Memento, con cui “ha sviluppato un concetto editoriale originale, unico nel settore, che si è affermato nel mercato dell’editoria professionale giuridica e fiscale”. Con questa operazione Els rafforza la leadership nell’editoria professionale in Italia, un mercato da 550 milioni di euro, specializzato nelle aree giuridica e fiscale, che coprono il 75% dei volumi d’affari.
“Questa acquisizione è un’unione vincente. Condividiamo valori e visione sul futuro dell’editoria professionale. La nostra storia, la qualità editoriale che da sempre ci distingue e la capillarità della rete distributiva di Giuffrè in Italia, unita alle competenze manageriali e all’esperienza internazionale di Els, ci permetteranno di crescere ancora di più nel mercato italiano”, afferma Giuseppe Giuffrè, presidente di Giuffrè Holding, che ha anche guidato, alla scomparsa del padre e con la collaborazione del fratello Gaetano, la casa editrice milanese dal 1964 al 2005. “In un mercato sempre più concentrato e specializzato, negli ultimi anni abbiamo investito molto sull’innovazione. Questa strategia si è rivelata vincente, con un fatturato che quest’anno cresce del 3%, con oltre il 65% del volume d’affari che deriva dall’area digital e con una crescita dell’utile a doppia cifra. Sono fiero di dare continuità a Giuffrè Editore e gestire il passaggio da azienda familiare a grande Gruppo europeo”, ha commentato Antonio Giuffrè, dal 2005 alla guida della Casa Editrice.