Home Nazionale Camera: Boldrini incontra presidente Montenegro

Camera: Boldrini incontra presidente Montenegro

0

Roma, 10 gen. (AdnKronos) – La Presidente della Camera, Laura Boldrini, ha incontrato il Presidente del Parlamento del Montenegro, Ivan Brajovic, subito dopo che la Camera ha approvato in via definitiva il disegno di legge di ratifica del Protocollo di adesione del Montenegro alla Nato. “L’occasione di oggi realizza un tempismo straordinario, ha affermato la presidente Boldrini, che si è detta particolarmente felice di incontrare il Presidente del Parlamento del Montenegro appena uscita dall’Aula che ha votato l’adesione del suo Paese alla Nato”. Si legge in una nota della Camera.
“Il Presidente Brajovic ha espresso soddisfazione per quello che ha definito un ‘successo diplomatico’, sottolineando l’importanza della ratifica da parte dell’Italia, da sempre al fianco del Montenegro nel suo percorso euro-atlantico. La presidente della Camera ha sottolineato che non solo il Montenegro ha bisogno della Nato, ma anche la Nato ha bisogno del Montenegro per l’equilibrio e la stabilizzazione dell’area balcanica”.
“È ora necessario procedere anche nel percorso di adesione all’Unione europea, in vista del quale il Montenegro ha realizzato importanti riforme costituzionali e legislative: ciò dimostra il ruolo fondamentale dell’Europa come stimolo verso la modernizzazione e lo sviluppo economico e sociale dei paesi candidati”.