(AdnKronos) – Draghi ha racchiuso in tre messaggi le valutazioni in tema di inflazione e politica monetaria. “Il primo è la fiducia che la politica monetaria sta producendo effetti e la politica di trasmissione funziona. Tutti i segnali ora indicano un rafforzamento e un’estensione della ripresa nell’area euro. Le forze deflattive sono state sostituite da quelle reflazionistiche”.
“Mentre ci sono ancora fattori che stanno pesando sul sentiero dell’inflazione, ci sono principalmente fattori temporanei che le banche centrali possono correggere. Comunque, è ancora necessario un considerevole livello di accomodamento monetario perché le dinamiche inflattive diventino durevoli e auto-sostenibili. Così per noi per assicurare il ritorno dell’inflazione ai nostri obiettivi, dobbiamo essere persistenti nella nostra politica economica”.
Infine, “abbiamo bisogno di prudenza. Poichè l’economia è in ripresa, dobbiamo avere gradualità nell’aggiustamento dei nostri parametri di politica monetaria così da assicurare che il nostro stimolo accompagni la ripresa tra le persistenti incertezze”.