Home Nazionale Banche: Zaia, onorato impegno preso, non lasceremo soli risparmiatori e aziende

Banche: Zaia, onorato impegno preso, non lasceremo soli risparmiatori e aziende

0

Venezia, 22 mar. (AdnKronos) – “La Regione Veneto è stata di parola e garantisce a comitati ed associazioni la possibilità di esigere risarcimenti per migliaia di piccoli risparmiatori danneggiati dalla grave crisi delle due popolari venete di Vicenza e Montebelluna”. Il presidente del Veneto Luca Zaia sottolinea di aver onorato l’impegno di solidarietà preso con i cittadini danneggiati dalle banche venete e con l’intero sistema produttivo regionale.
“Nei limiti delle possibilità di intervento di una Regione a statuto ordinario – dichiara il presidente Zaia – abbiamo predisposto un intervento di sostegno psicologico alle persone, individuato uno strumento di controgaranzia per il credito alle aziende e ora attivato un intervento, subito operativo, di assistenza legale indiretta, per sostenere le richieste risarcitorie dei piccoli risparmiatori”.
“Di fronte ad un terremoto finanziario che ha seminato angoscia in centinaia di migliaia di famiglie e di aziende e che ha inferto al sistema dell’economia veneta perdite equiparabili a quelle subite in una guerra – fa appello Zaia – mi aspetto ora che anche lo Stato, attraverso le sue massime istituzioni economiche e finanziarie e gli organi di vigilanza, faccia la propria parte e aiuti il sistema creditizio locale a ripianare le perdite e a recuperare credibilità e solvibilità . Non vogliamo che a pagare il prezzo della crisi siano solo i risparmiatori e i piccoli azionisti”.