Home Nazionale Banche Venete: M5S, emendamento Santini beffa risparmiatori

Banche Venete: M5S, emendamento Santini beffa risparmiatori

0

Roma, 13 nov. (AdnKronos) – “L’emendamento Santini che istituisce un fondo per le vittime dei crac bancari è una presa in giro per gli oltre 200.000 risparmiatori truffati da BPVI e Veneto Banca. Maggioranza e Governo si confermano sulla linea di sempre, prodiga di regali miliardari per le banche, come testimoniato, ad esempio, dalla concessione dell’Autostrada A4, dalla cessione di BPVI e VB a Banca Intesa e dai 13 miliardi risparmiati dal fondo interbancario di garanzia grazie al decreto sulle banche popolari Venete”. A sostenerlo in una nota è il senatore M5S, Enrico Cappelletti.
D’altro canto, rileva, “le vittime delle truffe e delle stesse decisioni della politica sono lasciate al loro destino. I danni subiti dai piccoli azionisti superano i 10 miliardi e a questi cittadini, è bene ricordarlo, Governo e maggioranza hanno negato qualsiasi ipotesi di risarcimento, perché hanno ‘protetto’ Banca Intesa da qualsiasi esborso in tal senso. Santini ora mette sul piatto 150 milioni di euro in tre anni, vale a dire l’1,5% del danno subito dai risparmiatori e poco più dell’1% di quanto risparmiato dal fondo interbancario di garanzia”.
È vero, aggiunge, “che questo misero importo potrà essere integrato dal Governo, ma per quale valore nessuno lo sa. Questa clausola ricorda la promessa di una scarpa sinistra prima delle elezioni, prendere o lasciare. Peraltro è del tutto inutile, potendo già il Governo intervenire in virtù della legge 266/2005 c.343 e c.345”.