Home Nazionale Banche: Internet banking, Italia agli ultimi posti per utilizzo in Europa (2)

Banche: Internet banking, Italia agli ultimi posti per utilizzo in Europa (2)

0

(AdnKronos) – Da un punto di vista regionale, è la Lombardia ad avere la maggiore incidenza dell’home banking, seguita dalla Valle d’Aosta, dal Trentino-Alto Adige, dal Piemonte e dall’Emilia-Romagna. Sul fronte opposto, è la Calabria, insieme a Campania e Puglia a segnalare la più bassa incidenza dell’e-banking.
Il ritardo italiano nell’uso dell’e-banking pesa anche sui conti bancari. Alcune stime econometriche, riportate nel rapporto, mostrano come l’internet banking consenta di aumentare l’efficienza, ovvero di ridurre l’incidenza dei costi operativi rispetto ai ricavi, e di incrementare la redditività delle banche europee. Una maggiore diffusione dell’e-banking potrebbe anche fungere da volano per lo sviluppo del FinTech, le tecnologie digitali applicate alla finanza. Inoltre, l’uso delle home banking consente di generare un ingente flusso di informazioni, utili per la profilazione e fidelizzazione dei clienti nell’ambito dei big data.
“Per accrescere la diffusione dell’e-banking le banche italiane dovrebbero ripensare la funzione degli sportelli, impiegandoli come punti di contatto fisico attraverso cui accompagnare la clientela a una relazione multicanale, che sfrutti il web, i promotori finanziari, i call center e le filiali per dialogare al meglio con famiglie e imprese”, sostiene Carlo Milani, direttore di Bem Research.