Home Nazionale Alitalia: da domani no stop, corsa contro il tempo per salvataggio/Adnkronos (2)

Alitalia: da domani no stop, corsa contro il tempo per salvataggio/Adnkronos (2)

0

(AdnKronos) – L’obiettivo prioritario dei sindacati è quello di scongiurare i licenziamenti. Una possibile soluzione potrebbe passare attraverso il ricorso alla cassa integrazione guadagni non espulsiva, applicando per 12 mesi questo strumento ai lavoratori in esubero. Un arco di tempo, questo, che consentirebbe, intanto, di verificare l’andamento dei costi e fare le valutazioni del caso al termine del periodo. Altri strumenti in campo potrebbero essere quelli degli esodi volontari con il ricorso alla Naspi, prevedendo, e questa è un’altra opzione, l’integrazione del fondo di solidarietà per 24 mesi.
Sul caso Alitalia, è intervenuto anche oggi il ministro Poletti. “Alitalia è una impresa importante del Paese, ma è privata. Comunque i ministeri sono al tavolo con i sindacati. Il piano industriale però non può essere pagato tutto dai lavoratori. La riduzione del costo lavoro non può essere – ha sottolineato – la principale voce del piano industriale, ma è solo una componente della discussione”.
Per il numero uno della Cgil, Susanna Camusso, ‘il nodo del confronto in Alitalia è che non c’è un piano rilancio, ma solo un abbassamento degli stipendi”. “Si vuole far pagare – ha evidenziato – ai lavoratori la mancata capacità di gestione di Alitalia”.