Milano, 20 mar. (Labitalia) – Danimarca, Finlandia, Norvegia e Svezia si uniscono nuovamente per la quarta edizione di Be Nordic, un appuntamento ormai consolidato alla scoperta del lifestyle nordico. Anche quest’anno teatro dell’evento dedicato ai Paesi nordici, che si terrà dal 24 al 26 marzo, sarà l’UniCredit Pavilion di piazza Gae Aulenti, a Milano.
In programma tre giorni di eventi, workshop ed esperienze nordiche sotto il grande tema del viaggio, portando i visitatori, grandi e piccoli, in viaggio verso le meravigliose mete scandinave. Organizzato da VisitDenmark, Visit Finland, Innovation Norway e VisitSweden, Be Nordic sarà una vera e propria esplorazione multisensoriale del meraviglioso Nord, che offrirà a visitatori e appassionati un coinvolgimento a 360 gradi. Spunti, curiosità, esperienze, laboratori e degustazioni animeranno questa grande festa del Nord, insieme ai racconti e ai consigli di viaggio proposti dai numerosi professionisti del turismo che prenderanno parte all’evento.
Tanti i temi in programma a Be Nordic 2017, dallo sviluppo urbano, con un seminario curato dal Nordic Council sulle Smart Cities, alla gastronomia con diverse degustazioni di Gin e Birra, alla musica con concerti, Dj set e ascolto di melodie nordiche, alle tante tradizioni raccontate negli atelier, le decorazioni pasquali svedesi o ancora la maglia norvegese. Ma Be Nordic sarà anche l’occasione per intraprendere un viaggio alla scoperta dell’inaspettato e, perché no, anche di se stessi.
Particolare attenzione sarà inoltre rivolta al pubblico dei bambini, con un ricco calendario di appuntamenti dedicati e laboratori tematici che vedranno il coinvolgimento dei più piccoli e dei loro genitori. Un’area kids sarà a disposizione con piccoli laboratori e tavoli gioco Lego. I genitori potranno ispirarsi al modello educativo nordico e alla conferenza dedicata al metodo danese per crescere bambini felici. Poi, sabato 25 e domenica 26 marzo, il Gruppo Lego sarà presente alla manifestazione con la terza edizione italiana dell’evento Lego Build The Change. L’evento vuole dare voce ai bambini che, attraverso la propria creatività e immaginazione, potranno immaginare i cambiamenti nel mondo in cui vorrebbero vivere, utilizzando tantissimi mattoncini colorati Lego: un modo speciale che l’azienda danese ha trovato per ispirare i costruttori del domani.
Per avvicinare a Be Nordic un pubblico sempre più ampio, gli organizzatori hanno commissionato all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano un sondaggio finalizzato a capire come i Paesi nordici vengano percepiti in Italia, quali temi suscitino maggiore interesse e quali siano le aspettative del pubblico. I risultati dei focus group hanno rivelato che a viaggiare nei Paesi nordici sono soprattutto famiglie e coppie, principalmente nei periodi primaverili ed estivi. Inoltre, gli italiani viaggiano al Nord perché attratti dalla natura, dall’arte e dall’offerta culturale molto ricercata, e perché apprezzano molto la gastronomia locale. Questi e tanti altri saranno i temi raccontati nel corso della manifestazione.
Be Nordic aprirà ufficialmente al pubblico venerdì 24 marzo, alle 10 (venerdì e sabato chiusura alle 23), con un ampio calendario di eventi che proseguiranno fino alle 20 di domenica 26 marzo.