Home Nazionale 8 marzo: a Padova 3 su 10 capitani d’azienda sono donne

8 marzo: a Padova 3 su 10 capitani d’azienda sono donne

0

Padova, 7 mar. (AdnKronos) – Ogni dieci capitani d’azienda quasi tre sono donne. L’imprenditoria padovana continua a parlare sempre più al femminile e conferma la propria capacità di assorbire sempre più manager donna al proprio interno. Sebbene in questi ultimi anni di crisi economica il dato anagrafico sulle imprese sia in diminuzione, le donne imprenditrici e le imprese a conduzione femminile continuano a rimanere ben ancorate al “fare impresa”.
Alla vigilia della Festa della Donna, la Camera di Commercio di Padova mette in luce i numeri del Rapporto sull’imprenditoria femminile in provincia di Padova al 31 dicembre 2016, elaborato dall’Ufficio Studi e Statistica camerale.
Padova si conferma regina indiscussa in Veneto per numero di imprenditrici. Con 37.657 imprenditrici operative in provincia (dati Infocamere), le donne padovane titolari d’impresa rappresentano il 20,2% del totale delle cariche imprenditoriali femminili a livello regionale (186.176 unità). Nel confronto, invece, con il totale degli imprenditori attivi a livello provinciale il dato evidenzia come più di un quarto (27,3%) degli imprenditori padovani sia donna. Padova continua perciò ad essere capitale veneta per numero di donne imprenditrici sul totale complessivo provinciale degli imprenditori.