Home Nazionale Yemen, missile colpisce ospedale Msf: almeno 4 morti

Yemen, missile colpisce ospedale Msf: almeno 4 morti

0

Sanaa, 10 gen. (AdnKronos) – Almeno quattro persone sono rimaste uccise e 10 ferite quando un missile ha colpito un ospedale di Medici senza Frontiere (Msf) nel nord dello Yemen. Lo denuncia la stessa organizzazione umanitaria, citata dalla Bbc.
L’ospedale si trova nella provincia di Saada, roccaforte dei ribelli Houti. Non è chiaro se l’edificio sia stato colpito da un missile lanciato da terra o sparato da un aereo della coalizione a guida saudita che combatte i ribelli. Al momento dell’esplosione vi erano aerei in volo sulla zona dell’ospedale. Tre dei feriti fanno parte dello staff di Msf e due sono in condizioni critiche.
“Questo è il terzo grave incidente in tre mesi… ripetiamo l’appello a tutte le parti in conflitto di rispettare i malati e gli ospedali”, ha dichiarato l’organizzazione umanitaria, premio Nobel per la Pace.
Un altro ospedale di Msf è stato distrutto a ottobre nella provincia di Saada, mentre il mese scorso una clinica è stata colpita a Taiz. Entrambi gli attacchi sono stati attribuiti alla coalizione a guida saudita. A ottobre l’aviazione americana ha bombardato per errore un ospedale di Msf a Kunduz in Afghanistan.