Home Nazionale Welfare: assessore veneto, Boschi dica chi ha sprecato fondi per asili nido (2)

Welfare: assessore veneto, Boschi dica chi ha sprecato fondi per asili nido (2)

0

(AdnKronos) – Analogo il ragionamento del ministro sugli asili nido: con la legge di stabilità 2015 il governo ha messo a disposizioni per i servizi per la prima infanzia 100 milioni che le Regioni non hanno speso. “Se ad oggi abbiamo dato 100 milioni e non sono stati spesi – ha aggiunto la rappresentante del governo – è difficile immaginare di mettere nuove risorse”.
“La Regione Veneto ha speso 21 milioni di euro per gli asili nido nel 2015 e ne ha impegnato 18 nel 2016. Se i gestori delle 868 strutture venete lamentano ritardi nei pagamenti è solo perché i fondi dello Stato arrivano in ritardo e rimangono incagliati nelle maglie del patto di stabilità”, ribatte l’assessore Lanzarin.
“Quanto ai fondi per i centri antiviolenza – aggiunge – la Regione Veneto è ancora in attesa della quota promessa dei finanziamenti 2016 -17 e, per non interrompere l’attività della rete delle 42 strutture di ascolto e protezione attive nel territorio, ha provveduto ad anticipare con proprio bando l’assegnazione di 800 mila euro di risorse regionali messe a bilancio per il periodo 2016-2018”.