Home Nazionale Vino: Mps, un milione per il Brunello di Montalcino

Vino: Mps, un milione per il Brunello di Montalcino

0

Roma, 12 feb. (AdnKronos) – Banca Monte dei Paschi di Siena ha stanziato un milione di euro per la nuova sede del Consorzio del Vino Brunello di Montalcino. La somma, si legge in una nota, servirà per l’adeguamento della nuova sede alle necessità operative consortili. Il palazzo che ospiterà il Consorzio fu costruito nel 1625 da per volere di Ippolito Borghesi e ospitò fu per secoli la sede vescovile.
Con l’accorpamento della Curia ilcinese sotto l’Arcivescovado di Siena e Colle Val d’Elsa, il palazzo fu trasformato in sede dei musei diocesano, civico e archeologico della città e tale rimase fino al trasferimento delle opere d’arte nel nuovo museo nel complesso di Sant’Agostino, un tempo seminario. Da allora l’immobile è rimasto inutilizzato.
“La scelta di sostenere il Consorzio del Brunello è soltanto l’ultima di una serie di atti concreti che testimoniano l’attenzione per uno dei più noti prodotti del made in Italy nel mondo e rafforzano la vicinanza di Banca Mps al territorio di riferimento e all’economia reale – commenta la decisione Maurizio Bai, responsabile Area Territoriale Toscana Sud Umbria Marche di Banca Monte dei Paschi di Siena -. La vitivinicoltura è un asset strategico di molte province italiane. E’ un settore che attiva cicli economici locali virtuosi, generando benessere diffuso e occupazione e attraendo capitali anche dall’estero”.