Home Nazionale Veneto: con emendamento M5S moneta complementare sbarca in Consiglio

Veneto: con emendamento M5S moneta complementare sbarca in Consiglio

0

Venezia, 22 dic. (AdnKronos) – Si scrive “compensazione dei crediti”, si legge Venetex. La moneta complementare sbarca a Palazzo Ferro-Fini grazie al consigliere regionale del Movimento 5 Stelle Simone Scarabel, che ha presentato un emendamento al collegato alla legge di stabilità regionale proprio sul tema della compensazione dei crediti. La maggioranza, ritenendo positivo il progetto, ha chiesto al consigliere il ritiro dell’emendamento per portare la discussione nella commissione competente.
“L’introduzione della possibilità di compensare reciprocamente i crediti può dare un notevole vantaggio in termini di ampliamento della competitività, ottimizzando la capacità produttiva, liberando liquidità e salvaguardando il potere di acquisto, in quanto si innescherebbe automaticamente un sistema di protezione della produzione regionale a tutti i livelli, indotto dalla possibilità di un riconoscimento immediato del credito – spiega Scarabel, che ha acconsentito al ritiro dell’emendamento – un’esperienza concreta nata su iniziativa privata già esiste nella nostra regione e in pochi mesi di attività ha più di cento aderenti, con un volume di transazioni in crescita”.
In sostanza il progetto del consigliere M5S prevede una cooperazione fra aziende con lo strumento dei circuiti dei crediti alternativi all’euro, che hanno già dimostrato di poter rilanciare i consumi interni. “La Regione ha l’occasione di prendere al volo questo cavallo in corsa – avverte Scarabel – se aspetta farà la figura di essere arrivata troppo tardi”.