Home Nazionale Veneto: assessori illustrano in Consiglio azioni messe in atto contro Pfas

Veneto: assessori illustrano in Consiglio azioni messe in atto contro Pfas

0

Venezia, 26 apr. (AdnKronos) – Nella discussione in consiglio regionale sulla risoluzione relativa a “Inquinamento da sostanze perfluoroalchiliche nella Regione Veneto: ulteriori iniziative a tutela e salvaguardia della salute della popolazione e dell’ambiente nei territori interessati” sono intervenuti anche gli assessori regionale all’agricoltura Giuseppe Pan, all’ambiente Gianpaolo Bottacin e alla sanità Luca Coletto.
L’assessore Pan ha riferito degli esiti dell’incontro avuto in mattinata con i rappresentanti delle organizzazioni agricole, informando sulle decisioni che sono state prese e assicurando il consiglio che, pur in attesa degli esiti dei monitoraggi dell’Istituto Superiore di Sanità su prodotti agricoli e animali, è stato avviato tutto quello che poteva essere messo in moto per il settore primario.
L’assessore Bottacin ha ricordato che la Regione è intervenuta immediatamente dopo che la questione dell’inquinamento da Pfas è stata evidenziata in uno studio del Cnr, iniziato su vari territori italiani nel 2006 e reso noto nel 2013. Le acque ad uso potabile degli acquedotti pubblici sono state messe in sicurezza con l’installazione di filtri fin dall’agosto 2013 ma per i Pfas mancano ancora limiti precisi che devono fissati da una legge dello Stato. La Regione ha adottato come riferimento i livelli indicati dall’Istituto Superiore di Sanità, sollecitato in merito. Messe in atto le soluzioni per garantire alla popolazione acqua al di sotto di questi limiti, individuata l’area di diffusione della contaminazione e la fonte primaria dell’inquinamento, si sta ora valutando l’intervento strutturale acquedottistico definitivo, che richiederà comunque tempo.